Parliamo della prima visita quando o come è meglio organizzarla

Mauro e Riccardo hanno fatto la loro prima visita a 4 anni e mezzo, e tu a che età pensi sia giusto portare tuo figlio dal dentista?

Parliamo della prima visita quando o come è meglio organizzarla…ecco alcuni punti fondamentali per far si che un evento importante come il primo controllo per i nostri bambini sia una esperienza piacevole e non traumatica legata al gioco e ad una situazione di normale routine andiamo con ordine e vediamo come fare:

  • Fissa il primo appuntamento quando il bambino è piccolo ma soprattutto quando non ha dolore, così da rendere questo momento positivo e piacevole, e non legato a un evento traumatico in modo da permettere al dentista di operare senza usare anestesia , punture o trapani rumorosi.
  • Prendi l’appuntamento in giornate tranquille e lontano da altre attività : se il bambino non ha troppi impegni, sarà più rilassato
  • Concedi  al bimbo di portare con se un gioco o un peluche e scegliere uno studio che abbia un ambiente dedicato ai piccoli pazienti . Lascia , inoltre, al bambino la scelta dell’abbigliamento da indossare potrebbe aumentare le sue aspettative positive
  • Anche se come genitore sei in apprensione, cercare di non farlo trasparire per non trasmettere tensione  al bambino. Non utilizzare parole come paura del dentista, dolore o male che potrebbero creare uno stato d’ansia inutile. Non raccomandare quindi al bambino di fare il bravo e di comportarsi bene per non caricarlo emotivamente.

Con queste piccole attenzioni vedrai che la visita di controllo non solo sarà in esperienza piacevole ma anche qualcosa che il tuo bambino percepirà positivamente e soprattutto utile alla salute del suo sorriso.